“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
(Peter Ferdinand Drucker)

CORSI DI FORMAZIONE NEL SETTORE ALIMENTARE
La Regione Sicilia, con la L.R. n. 28 del 22 Dicembre 1999, prevede che l’esercizio, in qualsiasi forma, di attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare, anche se effettuata nei confronti di una cerchia determinata di persone, è consentito a chi abbia frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare, istituito o riconosciuto dalla Regione Siciliana, il cui programma è indicato dall’Assessorato Regionale per la Cooperazione, il Commercio, l’Artigianato e la Pesca.
Tale corso ha l’obiettivo di far acquisire i requisiti professionali per la vendita e somministrazione nel settore merceologico alimentare. Infatti, lo stesso ha per oggetto di studio materie idonee a garantire l’apprendimento delle più efficienti tecniche mercantili e gestionali in relazione alle diverse tipologie delle strutture distributive, la conoscenza delle varie formule organizzative delle distribuzione, nonché delle normative relative alla salute, alla sicurezza ed all’informazione del consumatore.
- CORSO PROFESSIONALE ABILITANTE PER ESERCIZIO DI ATTIVITÀ COMMERCIALI NEL SETTORE MERCEOLOGICO ALIMENTARE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
- CORSO PROFESSIONALE DI APPROFONDIMENTO PER ALIMENTARISTI (CATEGORIA A – RISCHIO ELEVATO)
- CORSO PROFESSIONALE DI RICHIAMO PER ALIMENTARISTI (CATEGORIA A e B)