Per realizzare grandi cose non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere”

(Anatole France)

FONDO FONARCOM

Format Sicilia è sempre attenta alla formazione professionale superiore e per questo collabora e sostiene le aziende che vogliono prendere parte al fondo FonARCom.
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.
Le imprese italiane, operanti in qualsiasi settore, aderendo a FonARCom, hanno l’opportunità di utilizzare il versamento INPS 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo per realizzare Piani Formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane.
FonARCom finanzia, attraverso un ampio ventaglio di strumenti, azioni formative ed informative organizzate in Piani Formativi Individuali, Aziendali, Territoriali e Settoriali.

In particolare, sostiene e promuove iniziative attinenti ai temi:
– della prevenzione, salute, cultura e sicurezza del lavoro;
– dell’innovazione e nuove tecnologie;
– dei processi di internazionalizzazione e confronto con i nuovi scenari della globalizzazione.

FONDO FORTE

For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti dei datori di lavoro aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario: a) commercio–turismo–servizi, b) logistica–spedizioni–trasporto. Al Fondo possono altresì aderire i datori di lavoro di altri settori economici.

Il Fondo promuove e finanzia – secondo quanto stabilito dall’art. 118 della Legge 388 del 2000 e successive modificazioni ed integrazioni – Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali, individuali, concordati tra le Parti sociali. L’attuazione dello scopo suindicato e il funzionamento di For.Te. sono disciplinati dal Regolamento del Fondo.

Format Sicilia aiuta le aziende e i loro dipendenti ad entrare a far parte del percorso di formazione For.Te., assecondando ogni necessità ed esigenza.