La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta”

(Anonimo)

CORSO ABA RBT ONLINE

CORSO RBT – Edizione 3-4-9-10-11 LUGLIO 2021

(orari 9.oo – 13.00 e 14.00 – 18.00) ONLINE

(Prof.ssa Giuliana Cardella)

OCCASIONE UNICA DI ACQUISTO DA € 550,00 A € 450,00

L’ RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisione #BCBA o #BCaBA.

Il Corso si propone di fare acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA.

Il percorso RBT è progettato secondo le indicazioni del BACB ed include nell’offerta formativa 40 ore di formazione sull’analisi comportamentale applicata e sui disturbi dello spettro autistico.

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®.

Il corso è basato sulla II Edition della Task List del Registered Behavior Technician ed è organizzato per erogare la formazione di 40 ore necessarie per ottenere le credenziali RBT.Il corso è offerto indipendentemente dal BACB.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a professionisti del mondo sanitario e non.

In base alla Task List RBT per la credenziale RBT alla quale il corso prelude l’accesso, viene consigliato il possesso dei seguenti requisiti di idoneità (oltre al completamento del programma di formazione di 40 ore condotto dal certificat BACB):

  • aver compiuto 18 anni;
  • possesso di un diploma di scuola superiore o equivalente/superiore nazionale.

Si rivolge in modo privilegiato a tutti coloro che hanno conseguito, o che stanno per conseguire, il Diploma di laurea triennale in Psicologia, Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione, Scienze del Servizio Sociale, Medicina e altri titoli equipollenti (Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, Educatori, Terapisti, Psicomotricisti, Operatori Sanitari, Assistenti Sociali e altre figure professionali assimilabili).

Possono inoltre partecipare insegnanti, genitori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione e altri professionisti affini, e a tutti coloro che vogliano approcciarsi all’autismo e all’analisi del comportamento, per quanti desiderano ricevere una formazione di base ricca e completa sull’analisi del comportamento applicata, nonché per chi voglia essere riconosciuto e certificato come Tecnico del comportamento, accreditandosi agli occhi delle famiglie come professionista qualificato, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di A.B.A.

DURATA

Il Corso comprende in totale 5 incontri ONLINE incentrati sull’attività del tecnico ABA-RBT

40 ore ONLINE  dedicate alla tecnica dell’ABA con un’impostazione pratica che prevede la presentazione di casi studio , video registrazioni di interventi educativi reali, dimostrazioni delle procedure ABA, simulazioni tra partecipanti e raccolta dati. Saranno inoltre, proposti workshop di approfondimento.da frequentare in maniera facoltativa.

PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE

3 Luglio 2021

LA FIGURA DELL’RBT, IL COMPORTAMENTO E LE PROCEDURE D’INSEGNAMENTO

F-1 descrivere il ruolo dell’RBT nel sistema dei servizi e descrivere i requisiti per la supervisione dell’rbt da parte del BCBA

A-6  descrivere il comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili

C-4 Implementare procedure d’insegnamento in prove distinte

C-5 Implementare procedure d’insegnamento naturalistico

C-6 Implementare procedure di analisi del compito e concatenamento

C-8 Implementare procedure di trasferimento del controllo dello stimolo

C-9 Implementare procedure di prompt e fading del prompt

C-10 Implementare procedure di mantenimento e generalizzazione

C-11 Implementare procedure di shaping

C-12 Implementare procedure di token economy

C-03 Usare contingenze di rinforzo (rinforzo condizionato e incondizionato)

4 Luglio 2021

LA VALUTAZIONE DELLE PREFERENZE E E LA RIDUZIONE COMPORTAMENTALE

C-3 Usare contingenze di rinforzo (schema di rinforzo continui e intermittenti)

B-1 Condurre una valutazione delle preferenze

D-1 Identificare le componenti essenziali di un programma scritto di riduzione del comportamento

D-2 Descrivere le funzioni comuni del comportamento

D-4 Implementare le procedure di rinforzo differenziale

D-5  Implementare le procedure di estinzione

D-6  Implementare le procedure di emergenza/gestione della crisi in accordo al protocollo

9 Luglio 2021

L’ ETICA E IL VERBAL BEHAVIOR

E-1     COMUNICARE     EFFICACEMENTE      CON    IL   SUPERVISORE      IN   MANIERA CONTINUA
E-2    RICERCARE ATTIVAMENTE LA DIREZIONE CLINICA DEL SUPERVISORE IN MODO TEMPESTIVO
E-03  SEGNALARE ALTRE VARIABILI CHE POTREBBERO INFLUENZARE IL CLIENTE IN MODO TEMPESTIVO

E-04   generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e sul luogo di lavoro vigenti e-05 ripettare i requisiti legali , normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati

F-02     RISPONDERE APPROPRIATAMENTE AI FEEDBACK PER MANTENERE O MIGLIORARE DI CONSEGUENZA LA PRESTAZIONE

F-03  comunicare con gli stakeholders f-04 mantenere i confini professionali f-05 proteggere la dignita’ del clientec-8 implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo

B-3 OFFRIRE ASSISTENZA NELLE PROCEDURE DI VALUTAZIONE FUNZIONALE

10 Luglio 2021

GIORNATA 3 :  MISURAZIONE E PRESA DATI

A-01 prepararsi per raccogliere i dati

A-02 Implementare procedure di misurazione continua

A-03 Implementare procedure di misurazione discontinua

A-04 Implementare procedure di registrazione del prodotto permanente

A-05 Inserire dati e aggiornare grafici

11 Luglio 2021

PROGRAMMAZIONE SECONDO ABLLS E IL VERBAL BEHAVIOR

B-2 Assistere nelle procedure di valutazione individualizzate (basate sul curriculum, sullo sviluppo, sulle abilità sociali)

C-1 Identificare le componenti essenziali  della programmazione scritta per l’acquisizione di abilità

C-2 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità

C-7 Implementare training alla discriminazione

C-8 Implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo

B-3 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale

GIORNATA 5: L’ETICA E IL VB MAPP

E-1 Comunicare efficacemente con il supervisore in maniera continua

E-2 Ricercare attivamente la direzione clinica del supervisore in modo tempestivo

E-03 Segnalare altre variabili che potrebbero influenzare il cliente in modo tempestivo

E-04 Generare note di sessione obiettive per la verifica del servizio descrivendo cosa si è verificato durante le sessioni, in conformità con i requisiti legali, regolamentari e sul luogo di lavoro vigenti

E-05 Rispettare i requisiti legali , normativi e di lavoro per la raccolta, conservazione e trasporto dei dati

F-02 Rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione

F-03 Comunicare con gli stakeholders

F-04 Mantenere i confini professionali

F-05 Proteggere la dignità del cliente

C-2 Prepararsi per la sessione come richiesto dalla programmazione per l’acquisizione di abilità

C-7 Implementare training alla discriminazione

C-8 Implementare procedure di trasferimento e controllo dello stimolo

B-3 Offrire assistenza nelle procedure di valutazione funzionale

All’interno del corso non sarà previsto l’assesment delle competenze per i corsisti.

Le persone interessate dovranno ricercare privatamente un BCBA o BCaBA disponibile a completare l’assessment delle competenze. L’assessment delle competenze dovrà essere completato entro 90 giorni prima della data di registrazione per l’esame finale con il BACB.

E’ richiesto che tutti i candidati siano a conoscenza dei criteri richiesti dal Board Americano, presenti su questa pagina : http://bacb.com/rbt/

ACCREDITAMENTI

Per la formazione, ci avvaliamo esclusivamente di docenti qualificati e certificati presso il BACB che garantiscono elevati standard di professionalità e chiarezza per tutti i partecipanti.

La nostra missione è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo e lo facciamo attraverso la formazione a chi si interfaccia con loro (operatori, insegnanti e genitori)

Nei nostri corsi, trovi poca teoria e molti esempi e pratica che ti aiutano ad incrementare la tua competenza sull’utilizzo di strumenti efficaci per aiutare le persone con autismo.

Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:

• l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato il 80% delle lezioni previste, che è utile anche ai fini dell’aggiornamento professionale;

• il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato almeno 40 ore del monte orario complessivo previsto. Il certificato permetterà (facoltativamente), di poter accedere agli esami per tecnico del comportamento registrato RBT proposti dal BACB®.

• saranno richiesti i crediti formativi ECM per gli Operatori Sanitari che avranno frequentato il 100% delle lezioni e superato con esito positivo l’apposito test finale di verifica degli apprendimenti.

FAQ

CHI È IL TECNICO RBT (TECNICO DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO)?

Il Tecnico del Comportamento Certificato (in inglese Registered Behavior Technician™, RBT) è una figura professionale che applica l’analisi del comportamento (ABA) sotto la supervisione continua di un analista del comportamento (BCBA) o un assistente analista (BCaBA).
Il tecnico RBT è il primo responsabile per l’attuazione diretta di piani di intervento che sono progettati dal suo supervisore, la cui responsabilità è decidere quali attività un RBT può svolgere in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. 

Essere un tecnico del comportamento certificato ti accredita agli occhi delle famiglie come professionista qualificato e riconosciuto, in linea con gli standard internazionali della maggiore associazione mondiale che si occupa di analisi del comportamento applicata, il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® ).

Attenzione: ci sono alcuni tipi di certificazioni che sono riconosciute solo dall’ente formativo che le rilascia e non hanno alcuna valenza nazionale o internazionale. Quella rilasciata dal BACB, invece, è una certificazione oggettiva di un ente terzo (diverso da chi eroga la formazione), spendibile in ambito nazionale e internazionale.

Ecco la procedura in 3 step per diventare tecnico RBT®:

Frequentare il corso di 40 ore da noi fornito su una scienza che aiuta migliaia di persone in tutto il mondo

Superare la valutazione delle competenze con il docente del corso o altro BCBA accreditato a fare questo tipo di valutazioni

Sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB (l’esame è in inglese e si tiene presso un test center accreditato solo dopo aver trovato un BCBA come supervisore)

Dopo aver superato l’esame finale, sarai iscritta al Registro Internazionale dei Tecnici RBT®

Perché preferire un corso RBT a un corso generico sull’ABA?

Questo non è un generico corso ABA che, seppur potrebbe essere validissimo dal punto di vista didattico, non è studiato secondo i criteri del BACB (che è un’organizzazione no-profit nata per garantire a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità)e quindi non ti garantisce i requisiti per accedere al titolo di RBT.

Frequentare un corso RBT ti garantisce di formarti secondo le regole dell’ente garante BACB ed avere i requisiti per accedere al titolo di RBT che ti qualifica agli occhi di famiglie e centri con cui vuoi lavorare.

IN ITALIA, SONO ANCORA POCHISSIMI AD AVER RICEVUTO QUESTO TITOLO E TU POTRESTI ESSERE TRA I POCHI AD APPARTENERE ALLA CERCHIA DEI TECNICI RBT®

IL CORSO È IN LINEA CON GLI STANDARD DEL BACB

BACB: l’ente di riferimento internazionale per l’ABA

La “Behavior Analyst Certification Board® “  (BACB) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 per soddisfare le esigenze di accreditamento professionale individuate dagli analisti del comportamento, governi e consumatori di servizi di analisi del comportamento.

Il BACB aderisce agli standard internazionali per l’accreditamento professionale.

Le procedure di certificazione del BACB sono sottoposte a regolare revisione e validazione psicometrica in base a standard stabiliti da esperti della disciplina.

La missione del BACB è:

PROTEGGERE I CONSUMATORI DI SERVIZI DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO IN TUTTO IL MONDO
ATTRAVERSO LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE SISTEMATICA DI STANDARD PROFESSIONALI.

A fine corso, ogni partecipante saprà:

  • Identificare i principi dell’analisi del comportamento
  • Descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento
  • Identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li mantengono
  • Applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali
  • Monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

Per chi è utile il corso RBT?

 °EDUCATORI PROFESSIONALI  ·  PSICOLOGI

·  TERAPISTI  ·  GENITORI  ·  INSEGNANTI

  • Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito
  • Per accedere alla valutazione delle competenze e all’esame finale con il BACB il requisito minimo è il diploma di scuola superiore.

COSA SARÀ RILASCIATO A FINE CORSO

  • Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione relativo al training effettuato

  • L’essessment è da considerarsi facoltativo e su richiesta del partecipante.

    Al termine del corso, verranno rilasciate le seguenti attestazioni, certificazioni e crediti formativi:

  • l’attestato di frequenza al Corso verrà rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni previste, che è utile anche ai fini dell’aggiornamento professionale;

  •  il certificato di completamento del corso per tecnico del comportamento verrà rilasciato a tutti coloroche avranno frequentato il 100% ore del monte orario complessivo previsto.

    Il certificato permetterà di poter accedere agli esami per tecnico del comportamento registrato RBT.