“Gli uomini si arricchiscono in base a quello che danno agli altri. Chi offre un buon servizio, ottiene grandi riconoscimenti”
(Elbert Hubbard)

Formazione • Orientamento • Ricerca • Multiservizi • Agricoltura • Territorio

FORMAT SICILIA srls diretta da Nicola Fabio Dottore è una società multi-servizi, nata nel 2017, che ha per oggetto elaborazione, gestione e sviluppo di corsi formativi, finanziati con i fondi dell’U.E. e autofinanziati, riguardanti i settori, per la formazione e la riqualificazione del personale. Nello specifico corsi OSA, OSS, ECM, corsi di sicurezza sul lavoro, rappresentante dei Lavoratori RLS, RSPP, Addetto Primo Soccorso, Addetto Antincendio e Gestione Emergenze, Formazione per i Dirigenti, Formazione per i Lavoratori, Addetto Smontaggio, e Trasformazione di Ponteggi, DVR,  corsi per conduttore impresa agricola, ex “capo azienda”, patentino fitosanitario, patentino per i trattori, corso per agente immobiliare, sul turimo, barman, sommelier, Rec, HACCP, seminari e stage.

Si occupa anche di intermediazione commerciale, consulenza aziendale, e consulenza agroalimentare.

È “centro qualificato” per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi delle Università Telematiche (PEGASO ed E- Campus).

Rilascia certificazioni Informatiche e lingua Inglese.

FORMAT SICILIA spazia in aree ulteriori, collaborando con APL (Agenzia per il lavoro), all’interno del programma garanzia giovani, che opera per facilitare l’incontro con l’azienda e quindi, l’inserimento del giovane nel mondo del lavoro, per la ricerca e la selezione del personale, per la formazione e l’attività di supporto alla ricollocazione professionale, contratto a tempo determinato e indeterminato, tirocini e apprendistato.

FORMAT SICILIA si appoggia ai Fondi Interprofessionali Fonarcom e Forte, utilizzando i finanziamenti per supportare e sviluppare attività di formazione continua, aggiornare i lavoratori per contribuire all’accrescimento delle loro competenze e all’incremento di efficienza e competitività delle aziende.

Focus particolare di FORMAT SICILIA è il settore dell’agricoltura, essendo Nicola Fabio Dottore componente del Direttivo Regionale FAS (Federazione Agricoltori Siciliani) che ha come obiettivo di rappresentare il mondo agricolo siciliano, in quanto vero motore trainante di un segmento di economia fondamentale per lo sviluppo e il benessere regionale e, a tale riguardo sono state stipulate convenzioni con aziende che trattano la vendita di macchine e attrezzature agricole.

Ma altri rapporti  sono stati avviati   quali le convenzioni con strutture che puntano sull’innovazione, intese con organismi che si  occupano di impianti fotovoltaici e TIC e relazioni con società di fideiussioni e micro-credito.

Il punto di forza di FORMAT SICILIA è la capacità di fornire ogni tipo di servizio, di soddisfare le esigenze di chi opera, di fornire gli strumenti giusti e le competenze necessarie all’esercizio delle professioni e delle imprese, con la certezza e la serenità che esse saranno adeguate ai settori monitorati e assistiti.

FORMAT SICILIA è pronta, dunque,  ad indirizzare professionisti e imprese verso le aspettative di azioni serie e concrete e a interventi formativi mirati e funzionali.