CORSI+ESAMI IN FAD

CERTIFICAZIONI P.E.K.I.T. EXPERT, LIM, DATTILOGRAFIA, TABLET E LINGUA INGLESE       (CORSI + ESAMI IN FAD)

Aggiungi punteggio per il tuo #concorso o per la #graduatoria conseguendo una certificazione. #Iltuofuturopassadaformatsicilia#

Nel 2020 verranno aggiornatie le graduatorie di ll e lll faccia da cui i dirigenti scolastici possono attingere per le supplenze annuali e temporanee. Ogni docente e aspirante docente iscritto nelle graduatorie per l’insegnamento in seconda e terza fascia ha un determinato punteggio, che determina la sua posizione in graduatoria. Tale punteggio è determinato, oltre che dall’esperienza conseguita nel campo dell’insegnamento, anche dai titoli di studio e specializzazione conseguiti nella propria carriera accademica. Per questo è importante la formazione continua: in primis per mantenere un curriculum sempre aggiornato e acquisire nuove competenze, e poi per incrementare costantemente il proprio punteggio in graduatoria.I principali titoli e certificazioni che possono essere conseguiti per acquisire punteggio sono i seguenti:

LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI (CORSO+ESAME IN FAD)

Si possono raggiungere fino a un massimo di 2 punti cumulabili.e sono: 

1) P.E.K.I.T. EXPERT

2) corso sull’uso del TABLET 

3) coro sull’uso della LIM lavagna interattiva multimediale

4)DATTILOGRAFIA

LE CERTIFICAZIONI LINGUA INGLESE

1) B2 (CORSO IN FAD ESAMI IN PRESENZA)

2) C1 (CORSO IN FAD ESAMI IN PRESENZA)

Consentono l’acquisizione di crediti formativi spendibili per concorsi pubblici, carriere accademiche, militari e universitarie; risultano indispensabili ai fini del punteggio per concorsi interni o più semplicemente per arricchire il Portfolio delle competenze linguistiche individuali. Aggiungi punteggio per il tuo #concorso o per la #graduatoria conseguendo una certificazione.
#Iltuofuturopassadaformatsicilia#

CORSO  P.E.K.I.T. EXPERT

La Certificazione PEKIT è un tipo di certificazione che attesta competenze in ambito digitale e tecnologico e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR con Prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

È riconosciuta dagli altri Ministeri e Centri che richiedono nei concorsi pubblici l’accertamento delle conoscenze informatiche. È, inoltre, spendibile al fine del riconoscimento dei crediti formativi.

DESTINATARI 

Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano necessità di accrescere il livello di conoscenza informatica e abbiano la necessità di ottenere una certificazione riconosciuta a livello nazionale, è aperto quindi a:

  • PERSONALE ATA;
  • OSS;
  • FORZE ARMATE;
  • UNIVERSITARI;
  • DOCENTI di ogni Ordine e Grado e FORMATORI PROFESSIONALI che intendono certificarsi o aggiornarsi sulle proprie competenze Informatiche.

GLI SBOCCHI LAVORATIVI

Questo corso ti permetterà di acquisire una certificazione riconosciuta a livello nazionale ed europeo, che accrescerà le tue competenze informatiche e che potrai utilizzare per incrementare i punteggi a fini concorsuali o di selezione lavorativa.

La certificazione PEKIT Expert si consegue superando quattro esami:

1. Cominciare le operazioni;

2. Vivere in connessione;

3. Esperienza Multimediale;

4. Diventare Esperti

Fase 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, semplificata nell’approccio, ma ricca di contenuti, inerente le applicazioni e le funzionalità incluse nei sistemi operativi più diffusi. Nella prima parte del percorso vengono illustrati principi di base della gestione dei file e cartelle e le funzioni di base dei sistemi operativi. La seconda parte è incentrata in maniera specifica sulle due applicazioni più conosciute ed utilizzate negli uffici di tutto il mondo. Il discente impara a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo con tutte le formattazioni disponibili ed inserendo fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Fase 2. Vivere in connessione

Qui si affronta l’argomento Web in maniera molto ampia: metabolizzato l’approccio al sistema operativo durante la Fase 1, ci si concentra sul mondo internet a partire dal ricco carnet offerto da Google avanzato (Maps, Agenda, Earth…), sugli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti. Molta importanza viene dedicata alla realtà e alle potenzialità future del Web 2.0, a partire dai social network Facebook, Twitter, Google+ e alle loro implicazioni in ambito privacy. Oltre ad un approfondito utilizzo della posta elettronica, la fase 2 affronta le applicazioni per video chiamare mediante computer/tablet/smartphone e termina con un importante capitolo sulla sicurezza informatica.

Fase 3. Esperienza multimediale

Una panoramica esaustiva che comprende il fotoritocco e la creazione di CD/DVD, ma che si spinge fino all’editing audio e video.

Si esplora infatti il mondo dell’informatica nel contesto più ampio della comunicazione multimediale. L’obiettivo è lo studio degli elementi tecnici di base per il trattamento digitale dell’audio del video e delle immagini, in funzione del loro inserimento in un’opera multimediale, come un Cd-Rom, un sito Web, una presentazione multimediale, un filmato. 

Fase 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri della Rete e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini. La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smatphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.   Conclude il corso l’utilizzo delle suite “office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche. 

EROGAZIONE DIDATTICA:
On-line tramite tramite piattaforma  

Verifica e Certificazione
Una volta completata l’iscrizione arriverà una mail con le dispense e riceverà le credenziali. Entro 24 ore può svolgere l’esame con un nostro esaminatore mettendoci d’accordo su giorno e luogo. L’attestato viene rilasciato in formato elettronico (PDF) entro24 ore dal superamento degli esami necessari. Il sistema di erogazione è di tipo cloud, pertanto la certificazione è verificabile in tempo reale e dotata del codice di QR code che ne attesta l’autenticità sul sito internet nella sezione “verifica certificazione 

LIM LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

Il Corso Sull’uso Didattico delle LIM è un percorso di Formazione sull’uso didattico della LIM Lavagna Interattiva Multimediale.

Il Corso ti permetterà di conoscere e utilizzare una Lavagna Interattiva Multimediale, ti consentirà di utilizzare i principali strumenti della LIM e gli strumenti e le potenzialità del software.

Destinatari

-Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze

-Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi

-Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.

Programma

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Il Corso online sull’uso didattico della LIM in particolare approfondisce i seguenti moduli:

•Componenti hardware e software del sistema LIM
•Interfaccia e strumenti della LIM
•Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
• La LIM per la didattica inclusiva

Il Corso Sull’uso Didattico delle LIM è un percorso di Formazione sull’uso didattico della LIM Lavagna Interattiva Multimediale.

Il Corso ti permetterà di conoscere e utilizzare una Lavagna Interattiva Multimediale, ti consentirà di utilizzare i principali strumenti della LIM e gli strumenti e le potenzialità del software.

Test intermedi e Test Finale

Durante il percorso sono previsti dei test intermedi e un test finale completamente online.

Certificato Finale

A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso LIM 300 Ore Riconosciuto MIUR valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti.

Punteggio Graduatorie Docenti

Il Corso LIM 300 Ore e la relativa certificazione sono valutate con 1 punto nelle graduatorie di circolo e di istituto di II e III Fascia (Tabella Ministeriale di valutazione dei titoli II e III Fascia 2017) .

CORSO DATTILOGRAFIA

Il  Corso Dattilografia della durata di 200 ore online insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita.

Il Corso è molto indicato per personale ATA che intende aumentare punteggio graduatoria, ma anche giornalisti, scrittori, blogger o per chiunque altro voglia semplicemente migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera.Tastiera CiecaPrecisione Di Scrittura

Velocità di Scrittura

La Dattilografia è una disciplina Professionale Completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e pratica di scrittura nata a Macchina, aggiornata ai giorni nostri come Scrittura a Computer.

Gli argomenti del corso dattilografia online riguardano principalmente 3 aree:

Il corso dattilografia è l’ideale per il personale ATA, infatti rientra nella categoria prevista dal MIUR “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico“.

In questo modo, seguendo il corso e ricevendo l’attestato finale sarà possibile guadagnare 1 punto nella graduatoria d’istituto, in quanto l’attestato è riconosciuto dal MIUR.

Al superamento dell’esame finale del corso dattilografia online verrà rilasciato un  Attestato di Addestramento Professionale riconosciuto dal  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il corso di dattilografia online è fruibile in maniera telematica in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Il corsista dovrà studiare il materiale didattico che gli verrà inviato e dovrà esercitarsi a casa in autonomia, quando e come preferisce. Può usare un pc, un tablet o qualsiasi altro strumento elettronico.

L’esame finale consiste in un test a risposta multipla composto da 30 domande da svolgere online. Al superamento di quest ultimo si potrà ottenere l’attestato di addestramento professionale.

Permette di guadagnare 1 punto nella graduatoria ATA per la figura di Assistente Amministrativo.

CORSO TABLET

Il Corso Sull’uso Didattico del TABLET è un percorso di Formazione sull’uso didattico del Tablet.

Proprio per la sua interfaccia intuitiva, l’introduzione della tecnologia digitale nell’ambito scolastico ha avuto un impatto positivo sullo sviluppo dell’alfabetizzazione degli alunni, non isolando gli alunni, anzi migliorando la qualità del loro rapporto con gli insegnanti.

L’uso del Tablet tra i banchi di scuola non ha l’obiettivo di sostituire libri e vecchi sistemi scolastici con la tecnologia, ma permettere un migliore apprendimento sfruttando le potenzialità e integrando i due sistemi di studio.

Il Corso ti permetterà di conoscere e saper utilizzare il TABLET in ambisto scolastico .

Destinatari

§  Insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento TABLET attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze

§  Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal TABLET in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una formazione al passo coi tempi

Programma Corso TABLET da 300 ore

Il programma è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, permette di acquisire, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di saperi necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dal TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Il Corso online sull’uso didattico del Tablet approfondisce molteplici argomenti ordinati per moduli:
• Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
Impiego di strumenti di produttività a fini didattici;
• Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
• Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Test intermedi e Test Finale

Durante il percorso del Corso TABLET sono previsti sia test intermedi sia il test finale, tutti i test saranno svolti completamente online.

Certificato Finale

A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso TABLET 300 Ore Riconosciuto MIUR valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti.