“Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.”

(Erasmo da Rotterdam)

GARANZIA GIOVANI

Format Sicilia cerca di facilitare e semplificare l’inserimento nel mondo lavorativo attraverso un costante impegno nel mettere in contatto giovani disoccupati e aziende del territorio avvalendosi del piano Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

AGENZIA PER IL LAVORO

Format Sicilia aiuta i giovani a trovare il lavoro fatto su misura per loro, sulla base della loro formazione, personalità ed esigenze, mettendo in contatto i disoccupati con le aziende che ricercano particolari figure professionali.

TIROCINI

Il tirocinio permette di fare una vera esperienza formativa in azienda regolamentata dalle Linee Guida nazionali sui tirocini e dalle disposizioni delle singole Regioni e delle Province Autonome. La durata è variabile in base a quanto da esse stabilito. Format Sicilia mette in contatto i giovani interessati a questa particolare tipologia di esperienza formativa con le aziende che vogliono ospitarli.

Esistono diverse tipologie di tirocinio:

  • Tirocini extracurriculari: hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali, una volta conseguito un diploma o una laurea, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. Se invece si è persa la propria occupazione o si fatica ad entrare nel mondo del lavoro, un tirocinio di reinserimento può favorire un effettivo inserimento o reinserimento acquisendo delle nuove competenze.
  • Tirocini in mobilità geografica nazionale e transnazionale: hanno l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa e professionale fuori regione o all’estero. Il fine è quello di rafforzare il proprio curriculum e mettersi in diretto contatto con territori e mercati del lavoro più dinamici e in grado di offrire maggiori opportunità occupazionali.

APPRENDISTATO

L’Apprendistato è un contratto a tempo determinato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: l’azienda è obbligata a trasmettere le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.

Il contratto si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-29 anni e ne esistono diverse tipologie.

Al termine del periodo di formazione, l’impresa stabilirà se proseguire il rapporto di lavoro oppure recedere, fornendo il preavviso secondo i termini stabiliti dal contratto collettivo.
Format Sicilia ti permette di trovare l’azienda più adatta a tutte le esigenze garantendo un’esperienza formativa e lavorativa di altissima qualità, un vero e proprio investimento per il futuro, in grado di semplificare il processo di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.